top of page

Cosa fa Portoditerra

Portoditerra è il nuovo centro del protagonismo giovanile, vuole essere uno spazio aperto a tutti i giovani del territorio e punto di riferimento per i soggetti locali , offrendo la possibilità ai soci di partecipare attivamente alla scelta dei percorsi da intraprendere.

Portoditerra è aperto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, sperimentando attività formative, tra cui corsi e laboratori che mirano a stimolare e promuovere la creatività giovanile.

​

Portoditerra vuole essere inteso come un servizio pubblico che ha l'obiettivo di fornire supporti di informazione, orientamento e svago per tutti i giovani. Per fare questo identifica e contatta direttamente le fonti ed organizza una vera e propria documentazione informativa sui settori di interesse giovanile, dalla scuola al lavoro, dalla salute alla vita sociale, dalle attività culturali e del tempo libero allo sport, allo studio ed al lavoro all'estero.

​

Portoditerra non si limita ad erogare informazioni, ma vuole promuoverle, creando un sistema di comunicazione vero e proprio, un luogo dove sia possibile fare domande e confrontare le proprie esperienze, trovare risposte e partecipare attivamente alla ricerca di possibili soluzioni insieme agli operatori di Portoditerra.

​

Portoditerra mira ad essere un luogo "reale" dove poter realizzare tanti progetti tra cui quello di uno spazio d'ascolto per adolescenti e giovani curato da psicologi e professionisti del settore. Un modo per confrontarsi, per parlare, per trovare le risposte ai problemi grandi e piccoli che s'incontrano crescendo.

Attività

Portoditerra è un luogo di incontro e contaminazione che intende coniugare la dimensione locale con quella globale, offrendo e accogliendo proposte che permettano ai giovani lo sviluppo di pratiche di cittadinanza attiva. Molti e diversi sono i linguaggi e le esperienze che vogliamo promuovere: laboratori artistici creativi, web, radio, fotografia, video, cooperazione internazionale, software libero, guerrilla gardening, ma anche concerti, corsi, incontri e seminari.

bottom of page