top of page

Lavorare in Gran Bretagna


LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI NELLA UE

I lavoratori della UE possono circolare liberamente tra i paesi dell`Unione. Ai lavoratori e familiari (coniuge e figli a carico) è consentito soggiornare in un altro Paese dell`Unione Europea per un periodo fino a tre mesi senza formalità particolari (in alcuni Paesi occorre segnalare la propria presenza alle autorità locali). Superato questo periodo occorrerà richiedere la carta di soggiorno (con modalità e condizioni variabili da Paese a Paese. Nello Stato membro ospitante è possibile iscriversi alle liste di collocamento avendo diritto alla stessa assistenza fornita ai disoccupati nazionali

IL SERVIZIO DI COLLOCAMENTO

Dall`Aprile del 2002 il servizio nazionale di collocamento (più precisamente il Benefits Agency and Employmet Service) ha subito modifiche organizzative, tuttora in fase di completamento. Il Jobcentre Plus Network sta prendendo gradualmente il posto dei precedenti Job Centre. In alcune aree gli uffici Jobcentre Plus sono già attivi ed offrono una vasta gamma di servizi integrati per l`occupazione (ricerca di lavoro, sussidi, orientamento), ma per la trasformazione di tutta la rete nazionale serviranno diversi anni. Gli indirizzi si trovano anche nell`elenco telefonico, sotto la dicitura "Job Centre", "Benefits Agency", "Employment Service" o Jobcentre Plus".

Nei centri, accessibili gratuitamente, si trovano bacheche e banche dati con centinaia di annunci. Il personale può fornire un supporto nella ricerca di un lavoro sia localmente che a livello nazionale.

Spesso i Job Centres pubblicano e distribuiscono opuscoli informativi sulle modalità di compilazione del curriculum vitae (CV) e consigli per sostenere con successo il colloquio di lavoro (interview).

E` inoltre funzionante una linea telefonica "Jobseeker Direct" che fornisce la lista delle offerte di lavoro; risponde al numero 0845 6060 234 (solo dalla Gran Bretagna) ed è attiva nei giorni feriali dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 (fax 0845 6055 255).

In Irlanda del Nord esiste un servizio nazionale di orientamento scolastico e professionale denominato Carriere Service Northern Ireland. Il servizio ha sedi in tutto il paese, collocate presso i Jobcenter e gli uffici Job and Benefits. Il DEL - Department for Employment & Learning (Dipartimento per l`occupazione e la formazione) dell`Irlanda del Nord gestisce i propri Jobcentre, che dispongono di una propria banca dati relativa alla domanda ed all`offerta di lavoro. Inoltre, sempre il Dipartimento del lavoro e dello studio dell`Irlanda del Nord gestisce una banca dati on line delle offerte di lavoro che confluiscono nella banca dati dei Jobcentre e nella banca dati Eures.

Sono inoltre diffuse anche agenzie private, career centres che forniscono informazioni ed orientamento al lavoro, gratuitamente. Anche queste sono reperibili sull`elenco del telefono.

LE AGENZIE DI LAVORO INTERINALE

Sono numerosissime le agenzie di lavoro interinale; offrono il servizio di ricerca del lavoro gratuitamente, in quanto la legge ne vieta espressamente il pagamento.

LE AGENZIE PRIVATE DI SELEZIONE DEL PERSONALE

Esistono agenzie di selezione del personale private specializzate nel reclutamento di candidati stranieri provenienti da ogni parte del mondo. Generalmente i candidati non devono pagare nulla all`agenzia anche in caso di esito positivo, perché sono le aziende che pagano il servizio. La maggior parte di queste agenzie dispone di un sito dove è possibile consultare le offerte disponibili e inserire il proprio CV on line. Accertarsi che il servizio sia gratuito.

Gli strumenti offerti da Internet a chi cerca lavoro sono numerosi.

Le aziende dotate di sito spesso ne riservano una sezione al reclutamento del personale, tramite autocandidatura oppure risposta ad avvisi di posti vacanti.

Esistono poi veri e propri archivi online di annunci di ricerca di personale.

La consultazione generalmente avviene per Stato e settore di interesse. L`accesso è diretto oppure ristretto ai soli utenti registrati al sito (la registrazione - quando gratuita - richiede di indicare obbligatoriamente almeno il nome, il cognome e l`indirizzo di posta elettronica). I siti sono generalmente in lingua inglese.

Gli archivi possono essere gestiti e curati da servizi pubblici ma anche da singole aziende o agenzie private di selezione, con criteri di accesso differenti ma comunque pensati tutti per i cittadini della Gran Bretagna. Ecco perchè, statisticamente, le probabilità di trovare lavoro rispondendo dall`Italia a tali annunci, non sono elevate.

Si raccomanda la massima cautela nell`utilizzo di questi strumenti: scegliere i siti e portali che NON richiedono alcuna quota di iscrizione, registrare i propri dati personali solo se sicuri che il gestore del sito garantisca la protezione dei dati sensibili.

LA RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI

Come in tutti gli altri paesi, anche in Gran Bretagna i quotidiani e le testate nazionali e regionali hanno spazi destinati agli annunci di ricerca di personale.

Visti i frequenti cambiamenti di programmazione degli spazi nelle testate, la strada migliore per conoscere quali testate hanno una edizione dedicata alle offerte di lavoro è consultare periodicamente i siti dei quotidiani online oppure, una volta sul posto, chiedere all`edicolante. Alcuni giornali nazionali sono reperibili anche nelle edicole italiane (di solito nelle stazioni ferroviarie o nelle vicinanze delle università).

PER APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI

Di seguito sono indicati alcuni riferimenti e siti internet utili sul lavoro in Gran Bretagna. Si tratta di riferimenti in Italia e nel Paese, tra cui il Ministero del Lavoro, i servizi nazionali per l`impiego, siti e portali utili.

INDIRIZZI UTILI IN ITALIA

RETE ITALIANA DEI SERVIZI EUROPEI PER L`IMPIEGO: rete EURES, EURopean Employment Services - E` la rete italiana del network europeo EURES che collega i servizi pubblici per l`impiego degli Stati membri, dell`Islanda, della Norvegia e della Svizzera. Si occupa di promuovere la mobilità professionale e geografica di lavoratori e datori di lavoro fornendo informazioni e assistenza gratuita. Sul portale è possibile inserire il proprio curriculum nella banca dati on line e consultare le offerte di lavoro di tutti gli Stati membri. Contiene inoltre informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro e sulle opportunità di apprendimento negli Stati membri. Alla voce "Consiglieri EURES" è possibile ricercare i riferimenti completi di tutti i consiglieri EURES degli Stati membri (occorre scegliere il paese dalle voci della sezione "Paese") -

CENTRO RISORSE NAZIONALE PER L`ORIENTAMENTO: EUROGUIDANCE ITALY - E` il Centro italiano del network europeo Euroguidance (Centri Risorse Nazionali per l`Orientamento). I centri della rete raccolgono e diffondono, tra le altre, informazioni in materia di opportunità di mobilità (finalizzata allo studio e al lavoro) in Europa. Il Centro italiano cura la redazione del portale "Studiare e lavorare in Europa" che offre informazioni sulle opportunità di studio e lavoro, riferimenti per l`orientamento e indicazioni sui sistemi nazionali di istruzione e di riconoscimento delle qualifiche e dei diplomi in tutti gli Stati membri -

INDIRIZZI UTILI NEL PAESE

GOVERNO INGLESE, SERVIZIO PER L`IMMIGRAZIONE: UKBA - UK Border Agency - Nel sito ci sono informazioni generali relative all`immigrazione in Gran Bretagna. Le informazioni sul lavoro si possono consultare cliccando alla sezione "About Us" alla voce "Working for us" - PER INFORMAZIONI: UK Border Agency Lunar House, 40 Wellesley Road, Croydon, Surrey, CR9 2BY - Tel. 0044 (0)8706067766 (per informazioni generali sull`immigrazione) - Work Permits (UK) - Tel. 0044 (0)1142074074 (per informazioni sui permessi per lavoro)

DEL - DIPARTIMENTO PER L`OCCUPAZIONE E LA FORMAZIONE DELL`IRLANDA DEL NORD - Department for Employment & Learning - Adelaide House 39/49 - Adelaide Street - Belfast BT2 8FD, tel. 0044 (0)2890257777 - fax 0044 (0)2890257778

SERVIZI NAZIONALI PER L`IMPIEGO IRLANDA DEL NORD - Jobcentre - Department for Employment & Learning - sito dei servizi nazionali per l`impiego dell`Irlanda del Nord. Nel sito è consultabile la banca dati offerte di lavoro. Sono presenti 35 sedi dislocate in tutto il paese

SERVIZI NAZIONALI PER L`IMPIEGO DEL REGNO UNITO - Jobcentre Plus Network - Department for Work and Pensions - Il sito dei nuovi servizi di collocamento in UK, contiene gli indirizzi dei Job Centre Plus (cliccare alla sezione "Contact Jobcentre Plus", quindi all`interno testo della pagina "contact your nearest Jobcentre Plus office") - PER INFORMAZIONI: per informazioni sui posti di lavoro disponibili e sulle modalità di candidatura Tel. 0845 6060234; per chiamate da textphone 0845 6055255 (attivo dalle 8 alle 18 da lunedì a venerdì, sabato dalle 9 alle 13)

AGENZIE DI LAVORO INTERINALE: REC - Recruitment and Employment Confederation, l`associazione nazionale delle agenzie di lavoro interinale - PER INFORMAZIONI: 15 Welbech Street, London, W1G 9 XT - Tel. 0044 (0)2070092100 - Fax. 0044 (0)2079354112

CENTRI INFORMAGIOVANI DELLA GRAN BRETAGNA

RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI - The Times / Sunday Times con sezione dedicata al lavoro denominata "jobs" (in alto a destra)

RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI - The Daily Telegrapf / Sunday Telegraph con sezione dedicata al lavoro denominata "Jobs"

RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI - The Guardian, con sezione dedicata al lavoro denominata "Jobs"

RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI - The Financial Times, con sezione dedicata al lavoro denominata "Jobs & classifieds". Le offerte di lavoro riguardano prevalentemente figure dirigenziali nei settori: finanziario, tecnologico, bancario e management

RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI - LoadzaJobs - portale di recruiting on line relativo all`Irlanda del Nord e alla Repubblica di Irlanda. Il portale raccoglie le offerte di lavoro dei seguenti quotidiani irlandesi: The Belfast Telegraph, Sunday Life, The Irish Independent, Sunday Independent and Evening Herald

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - EmployersOnlineNI, banca dati nazionale di ricerca del lavoro dell`Irlanda del Nord, gestita dal Department for Employment & Learning (Dipartimento per l`occupazione e la Formazione dell`Irlanda del Nord)

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Monster - portale di recruiting online sezione UK

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Stepstone - portale di recruiting online sezione UK

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Topjobs - portale di recruiting online

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - GisaJob! - portale di recruiting online

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - portale sul lavoro di GTI gruppo editoriale che si occupa di pubblicazioni sul lavoro e di siti di recruiting online in vari paesi. Rivolto prevalentemente a laureati

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Jobsite - portale di recruiting online

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Jobs Midlands - portale di recruiting online relativo alla regione del Midlands

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Jobs Wales - portale di recruiting online relativo alla regione del Wales (Galles)

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Scotcareers - portale di recruiting online relativo alla regione della Scozia

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - JobSearch - portale di recruiting online

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Job.ac.uk - portale di recruiting online dove sono inserite le offerte relative ai posti vacanti in varie università britanniche

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Jobsin - portale di recruiting online

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - London Careers Net, con offerte di lavoro per la città di Londra

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - LondonJobs, portale di recruiting on line relativo alla città di Londra

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Mad - Portale relativo ai settori marketing, pubblicità e design che contiene news, informazioni generali e una sezione dedicata alla ricerca del lavoro in questi settori

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Eteach - Portale di recruiting online nel settore dell`insegnamento in Gran Bretagna

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Prospects "the official UK`s graduate careers website" la guida edita da CSU - Agcus (Association of Graduate Careers Advisory Services), facente parte di `The European Forum for Careers Information`, l`associazione europea dei principali editori dei Career book (ampio elenco di aziende che assumono, vedi: sezione "Jobs and Work")

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Summer Jobs 4 Students portale di opportunità di lavoro temporaneo e stagionale in Gran Bretagna, prevalentemente rivolto a studenti universitari

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - SummerJobs portale di opportunità di lavoro temporaneo e stagionale in Gran Bretagna

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Support4Learning, portale che raccoglie informazioni e link su studio, lavoro, alloggio, salute ecc. in Gran Bretagna.

RICERCA DEL LAVORO SU INTERNET - Pagine gialle inglesi

RICERCA DEL LAVORO IN INTERNET: RILEY GUIDE, guida online all`utilizzo dei siti internet per cercare lavoro. La guida, in inglese, contiene indicazioni e consigli sulla redazione del proprio curriculum, sull`uso degli archivi online, sui migliori siti internet dedicati alle offerte di lavoro, sui quotidiani e riviste economiche di tutto il mondo, ecc.

PORTALE SUL LAVORO IN GRAN BRETAGNA: Direct.gov, portale unificato dei servizi della pubblica amministrazione inglese, ricco di informazioni strutturate in macrocategorie. La sezione "Employment " è dedicata al lavoro.

INDIRIZZI UTILI NELL`AREA UE

LA TUA EUROPA - CITTADINI, sezione del portale "La tua Europa" dedicato alle informazioni ai cittadini europei (l`altra sezione è rivolta alle imprese). Contiene informazioni sui diritti dei cittadini comunitari e sui riferimenti utili in ciascun Stato membro (con riferimento alle opportunità di studio e lavoro). Il portale è anche in italiano -

EUROPE DIRECT - servizio di informazioni per il cittadino della UE; fornisce informazioni generali e specifiche sui diritti dei cittadini comunitari, tra cui quelli inerenti il lavoro all`estero. E` contattabile via e-mail oppure via telefono (numero verde unico per tutti gli Stati membri dell`UE: 00 800 67891011) oppure tramite una delle antenne locali della rete nazionale -

(Fonti: eures, Informagiovani, Ministero Esteri)

bottom of page