top of page

Lavorare in Spagna


LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI NELLA UE

I lavoratori della UE possono circolare liberamente tra i paesi dell`Unione. Ai lavoratori e familiari (coniuge e figli a carico) è consentito soggiornare in un altro Paese dell`Unione Europea per un periodo fino a tre mesi senza formalità particolari (in alcuni Paesi occorre segnalare la propria presenza alle autorità locali). Superato questo periodo occorrerà richiedere la carta di soggiorno (con modalità e condizioni variabili da Paese a Paese). Nello Stato membro ospitante è possibile iscriversi alle liste di collocamento avendo diritto alla stessa assistenza fornita ai disoccupati nazionali.

IL SERVIZIO DI COLLOCAMENTO

L`Istituto Nazionale per l`Impiego (INEM - Instituto de Empleo - Servicio Público de Empleo Estatal) offre diversi servizi, tutti gratuiti, attraverso la sua rete di Uffici per l`impiego (Oficinas de Empleo) presenti su tutto il territorio nazionale: incontro tra domanda e offerta di lavoro, orientamento professionale, corsi di formazione per l`inserimento lavorativo, appoggio ad iniziative imprenditoriali, sostegno per i disoccupati.

Un analogo servizio di intermediazione, ma con il pagamento di una tariffa per la copertura delle spese sostenute, viene offerto dalle Agenzie di Collocamento (Agencias de Colocación), entità private senza fini di lucro che collaborano con il servizio pubblico nella ricerca del lavoro. L`elenco delle Agenzie è reperibile sul sito internet dell`INEM.

LE AGENZIE DI LAVORO INTERINALE

Accanto agli uffici per l`impiego pubblici, sono attive agenzie private di collocamento, gratuite per i lavoratori, che offrono lavori temporanei.

Gli indirizzi delle agenzie interinali e delle altre società private di collocamento sono rintracciabili sulle Páginas Amarillas (Pagine Gialle) della Guida telefonica, cercando sotto la voce "Empresas de Trabajo Temporal" e sul sito internet del Ministerio del Trabajo e Inmigración come ETT (Empresas de Trabajo Temporal).

Anche le Camere di Commercio (Cámara Oficial de Comercio e Industria) sono possibili fonti di informazione per reperire gli elenchi delle imprese spagnole che hanno rapporti con l`Italia, da utilizzare per candidature mirate.

LA RICERCA DEL LAVORO SU QUOTIDIANI E PERIODICI

In Spagna si pubblicano più di un centinaio di quotidiani a livello nazionale, regionale e locale e in tutti è possibile trovare annunci di lavoro. Le testate principali per importanza e diffusione sono quelle realizzate a Madrid e Barcellona. Tra di esse: "El País", "El Mundo", "ABC", "La Razón", "El Periódico", "La Vanguardia". Ciascuno di questi quotidiani pubblica giornalmente offerte di lavoro e dedica uno spazio più ampio all`argomento nell`edizione domenicale. Anche i giornali regionali dedicano una sezione a questo argomento, così come la stampa internazionale nella quale però la ricerca è principalmente diretta a dirigenti, tecnici e professionisti.

Nelle principali zone turistiche spagnole si pubblicano anche quotidiani in lingua inglese, francese e tedesca che presentano offerte per impieghi nei quali la conoscenza delle lingue straniere è un requisito fondamentale.

LE OPPORTUNITA` DI LAVORO TEMPORANEO

I settori in cui si registrano maggiori opportunità di lavoro temporaneo sono quello turistico e quello agricolo; in entrambi la quantità di offerte varia in base al periodo dell`anno che si considera. Le regioni con una maggiore produzione agricola sono la Galizia e l`Extremadura, mentre le regioni costiere, le isole e l`area di Madrid presentano un notevole sviluppo turistico.

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO

Secondo la legislazione spagnola (Estatuto de los Trabajadores) che regolamenta molti aspetti lavorativi quali il salario e le condizioni di lavoro, lo standard lavorativo prevede 40 ore settimanali. Tuttavia, il settore turistico presenta delle particolarità che è bene tenere presenti. In molti casi, infatti, al culmine della stagione estiva il personale degli hotel, dei ristoranti e dei bar lavora 7 giorni alla settimana per un minimo di 10 ore al giorno. Nonostante questi orari i salari sono generalmente piuttosto bassi.

REQUISITI:

Le figure professionali più richieste nel settore sono:

- cameriere (per il servizio al tavolo)

- cameriere al piano (per i servizi e le pulizie nei piani e nelle camere)

- cuochi e aiuto cuochi (preferibile una qualifica professionale)

- segretari e receptionist

Per i club turistici sono anche richiesti:

- istruttori sportivi (tennis, wind-surf, vela)

- disc-jockey, musicisti, cantanti, attori, cabarettisti, tecnici dello spettacolo

- animatori

- animatori per bambini

- manager (gestione bar e ristoranti; richiesta esperienza)

- infermieri (necessaria la qualifica professionale)

Per tutti i ruoli che comportano il contatto con il pubblico è richiesta la conoscenza dello spagnolo. Il grado di padronanza richiesto dipenderà dalla complessità e dalla natura delle mansioni svolte: ad esempio per un cameriere ai piani può essere sufficiente un livello elementare o scarso, mentre per un receptionist o un animatore sarà necessario un livello avanzato. Nel caso in cui si lavori per un operatore straniero o con turisti stranieri è generalmente richiesta anche la conoscenza di altre lingue.

COME TROVARE LAVORO NEL SETTORE

Il principale canale di ricerca del lavoro nel settore turistico-alberghiero sono i tour operator che gestiscono alberghi e altre strutture turistiche in Spagna. Le selezioni per la stagione estiva si aprono con molti mesi di anticipo, generalmente già in inverno e si chiudono all`inizio della primavera. In alcune località in cui la presenza turistica è considerevole anche nella stagione invernale, le possibilità di lavoro si estendono praticamente a tutto l`anno, pur con un picco in certi periodi (Settimana Santa, estate, festività natalizie).

Per avere gli indirizzi di alberghi, campeggi, ristoranti, ci si può rivolgere all`Ente Nazionale per il Turismo Spagnolo in Italia.

Ulteriori indicazioni su tour operator che gestiscono centri e villaggi di vacanza in tutto il mondo sono reperibili nella scheda della banca dati intitolata

LAVORARE COME ANIMATORE TURISTICO E NEI VILLAGGI TURISTICI

Altra opportunità è cercare lavoro presso gli ostelli della gioventù. Gli incarichi disponibili sono in genere di custode, receptionist, addetto alle pulizie o alla cucina. In alcuni casi il compenso è limitato all`ospitalità e a uno o due pasti gratuiti al giorno, in altri, invece, è data anche una somma in denaro. Per informazioni contattare la Federazione degli ostelli in Spagna.

Analogamente, per il lavoro nei campeggi si possono richiedere informazioni alla Federazione spagnola dei campeggi.

LAVORO NEL SETTORE AGRICOLO

Esistono alcune possibilità di lavoro stagionale in campo agricolo che si concentrano, a seconda delle coltivazioni, in certi periodi dell`anno. Attualmente il settore agricolo che offre maggiori opportunità è quello delle coltivazioni biologiche.

COME TROVARE LAVORO: per inviare autonomamente il proprio curriculum, è necessario contattare direttamente le aziende o le cooperative agricole, i cui indirizzi sono forniti dai siti internet di associazioni o federazioni che riuniscono i produttori. Esistono inoltre dei portali dedicati alla ricerca di lavoro in questo campo, nei quali consultare le offerte e presentare la propria candidatura.

REQUISITI: requisito di base è avere 17 anni compiuti e conoscere la lingua almeno ad un livello elementare. E` bene sempre verificare con il datore di lavoro l`orario giornaliero e il compenso, dal momento che, in alcuni casi, in cambio della prestazione lavorativa è prevista solo l`ospitalità.

PER APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI

Di seguito sono indicati alcuni riferimenti e siti internet utili sul lavoro in Spagna. Si tratta di riferimenti in Italia e nel Paese, tra cui il Ministero del Lavoro, i servizi nazionali per l`impiego, vari siti e portali utili e i riferimenti specifici per alcune opportunità di lavoro temporaneo.

INDIRIZZI UTILI IN ITALIA

RETE ITALIANA DEI SERVIZI EUROPEI PER L`IMPIEGO: rete EURES, EURopean Employment Services - E` la rete italiana del network europeo EURES che collega i servizi pubblici per l`impiego degli Stati membri, dell`Islanda, della Norvegia e della Svizzera. Si occupa di promuovere la mobilità professionale e geografica di lavoratori e datori di lavoro fornendo informazioni e assistenza gratuita. Sul portale è possibile inserire il proprio curriculum nella banca dati on line e consultare le offerte di lavoro di tutti gli Stati membri. Contiene inoltre informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro e sulle opportunità di apprendimento negli Stati membri. Alla voce "Consiglieri EURES" è possibile ricercare i riferimenti completi di tutti i consiglieri EURES degli Stati membri.

CENTRO RISORSE NAZIONALE PER L`ORIENTAMENTO: rete EUROGUIDANCE - E` il portale italiano del network europeo Euroguidance (Centri Nazionali di Risorse per l`Orientamento Professionale). I centri della rete raccolgono e diffondono, tra le altre, informazioni in materia di opportunità di mobilità (finalizzata allo studio e al lavoro) in Europa. Il Centro italiano cura la redazione del portale "Studiare e lavorare in Europa" che offre informazioni in materia di opportunità di istruzione e formazione, opportunità di mobilità, sistemi nazionali di istruzione e formazione, qualifiche e diplomi, sistemi di orientamento in tutti gli Stati membri -

INDIRIZZI UTILI IN SPAGNA

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI: Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperación - PER INFORMAZIONI: Dirección General de Asuntos y Asistencia Consulares - Calle Juan de Mena 4 - 28014 Madrid - Tel. 0034 (91)3791605

SERVIZI NAZIONALI PER L`IMPIEGO: INEM - Instituto Nacional de Empleo - Servicio Público de Empleo Estatal- fornisce l`elenco degli Uffici per l`Impiego regionali e locali e la lista delle Agenzie di Collocamento private che collaborano con il servizio pubblico - PER INFORMAZIONI: Calle Victor de la Serna 43 - 28016 Madrid - tel. 0034 (91)3533550

CENTRI INFORMAGIOVANI DELLA SPAGNA

RICERCA DEL LAVORO SUI QUOTIDIANI: sito di ABC (in spagnolo). Per le offerte di lavoro cercare in "Servicios" e poi "Empleo".

SITO DELLE AGENZIE DI COLLOCAMENTO PRIVATE: pagina del sito dell`INEM contenente la lista delle Agenzie di Collocamento private che collaborano con il servizio pubblico.

SITO SUL LAVORO IN SPAGNA: Guía Laboral y de Asuntos Sociales 2006 - Guida realizzata annualmente dal Ministero del Lavoro che fornisce informazioni sulla ricerca del lavoro, i tipi di contratto, i salari, l`immigrazione, la disoccupazione, la sicurezza sociale. E` disponibile anche una versione in inglese.

SITO DELLE CAMERE DI COMMERCIO SPAGNOLE: fornisce l`elenco di tutte le sedi delle Camere di Commercio spagnole e una banca dati delle imprese iscritte.

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO: sito della catena alberghiera spagnola Barceló Hotels. Nel sito è presente una sezione contenente le offerte di lavoro (cercare in "Job Opportunities").

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO: sito della catena alberghiera spagnola Grupo Husa Hotels (per le offerte di lavoro cercare in "Trabajar en Husa")

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO: sito della catena alberghiera spagnola Sol Melia Hotels. Nel sito è presente una sezione contenente le offerte di lavoro (cercare in "Employment"). - PER INFORMAZIONI: Dipartimento Risorse Umane (Ufficio di Roma) - Via degli Aldobrandeschi 223 (Meliá Roma Aurelia Antica) - 00163 Roma

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO: portale con offerte di lavoro e corsi di formazione nel settore alberghiero. E` possibile consultare le offerte e inserire il proprio curriculum nella banca dati del sito.

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO: sito dell`Ente Nazionale per il Turismo spagnolo in Italia. Fornisce informazioni sul turismo in Spagna, compreso un manuale, scaricabile dal sito o richiedibile in versione cartacea agli uffici spagnoli del turismo, con l`elenco delle strutture ricettive e dei tour operator italiani che programmano vacanze in Spagna. PER INFORMAZIONI: Ufficio Spagnolo del Turismo a Milano - via Broletto 30 - 20121 Milano - tel. 0272004617 fax 0272004318; Ufficio Spagnolo del Turismo a Roma - piazza di Spagna 55 - 00187 Roma - tel. 066783106 fax 0669922147

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO: sito della Federazione Ostelli. - PER INFORMAZIONI: Red Española de Albergues Juveniles - C/Castello, 24 - esc. Int - 6° decha - 28001 Madrid - tel. 0034 (91)5227007 fax 0034 (91)5228067

LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO-RISTORATIVO: Federazione Campeggi - PER INFORMAZIONI: Federación Española de Empresarios de Campings y Parques de Vacaciones (FEEC) - C/Valderribas 48 - esc. 3 - 1° C - 28007 Madrid - tel. 0034 (91)4481234 fax: 0034 (91)4481267

LAVORO NEL SETTORE AGRICOLO: portale con offerte di lavoro nel settore agricolo.

LAVORO NEL SETTORE AGRICOLO: portale con offerte di lavoro nel settore agricolo. Oltre a consultare le offerte è possibile inserire il proprio curriculum.

LAVORO NEL SETTORE AGRICOLO: guida on-line di tutte le imprese spagnole produttrici di frutta e ortaggi. Si può effettuare la ricerca secondo diversi criteri (geografico, per prodotto, per periodo di commercializzazione)

LAVORO NEL SETTORE AGRICOLO: rete che riunisce 110 cooperative situate nelle principali zone agricole spagnole. Il sito fornisce l`elenco delle cooperative associate raggruppate geograficamente (vedere la voce "Anecoop" e poi "Cooperativas asociadas")

INDIRIZZI UTILI NELL`AREA UE

EUROPE DIRECT - servizio di informazioni per il cittadino della UE; fornisce informazioni generali e specifiche sui diritti dei cittadini comunitari, tra cui quelli inerenti il lavoro all`estero. E` contattabile via e-mail oppure via telefono (numero verde unico per tutti gli stati membri della UE: 00 800 67891011) oppure tramite una delle antenne locali della rete nazionale -

(Fonti: Eures, Ministero Esteri, Informagiovani)

bottom of page